FAQ - Frequently Asked Questions

Qual è la durata del tirocinio post laurea?

ScarsoOttimo

Il tirocinio post laurea della Laurea Magistrale in Psicologia per l'iscrizione all'ALBO A ha durata annuale, per un totale di 1000 ore suddiviso in due semestri continuativi, consistenti in 500 ore ciascuno, con inizio 15 aprile o 15 ottobre di ogni anno.

Il tirocinio post laurea valido per l'iscrizione all'ALBO B ha durata semestrale, per un totale di 500 ore, con inizio 15 aprile o 15 ottobre di ogni anno.

Il tirocinio deve essere svolto in almeno 105 giorni lavorativi a semestre, come stabilito dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica; un numero inferiore di giorni invaliderà il tirocinio e non consentirà l’ammissione all’esame di Stato.

L’Università non può certificare periodi di tirocinio inferiori a quanto prescritto. L'impedimento dello svolgimento delle 105 giornate nel semestre, sarà considerato motivo di invalidazione, con conseguente obbligo del tirocinante di ripetere l’intera esperienza. A tutela del tirocinante, l’impegno settimanale del tirocinio deve essere non inferiore alle 20 ore e non superiore alle 30, possibilmente articolate in 5 giorni settimanali. Qualora tale carico non venga rispettato, l'Università può sospendere o revocare il riconoscimento a sede di tirocinio.