[Newsletter studenti] 5 marzo – Seminari Ghislieriani di psicoanalisi 2016. Passeggiate psicoanalitiche: apriamo (con) un libro
Problemi di visualizzazione? apri questa newsletter in un browser web
Università degli Studi di Pavia Dipartimento del Sistema Nervoso e del Comportamento SEZIONE DI PSICOLOGIA Piazza Botta n° 11 - 27100 Pavia Newsletter 989 | {date:1|senddate} |
Si ricorda il secondo incontro del ciclo di Seminari Ghislieriani di Psicoanalisi 2016 “Passeggiate psicoanalitiche: Apriamo (con) un libro” che si terrà sabato 5 marzo nell’aula Magna del Collegio Ghislieri.
La giornata di studio intende riflettere sulla trasformazione di dati grezzi in “rappresentazioni”, cioè in immagini e pensieri. Lo spunto è offerto dai saggi di due psicoanalisti: La brutalità delle cose di Lorena Preta (Società Psicoanalitica Italiana) e La trasformazione del dolore di Goriano Rugi (Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo). Entrambi i saggi mostrano come gli elementi bruti del vivere quotidiano, apparentemente resistenti a qualunque forma di intervento su di essi, possono – se si allarga il campo della loro comprensione grazie all’intreccio con altre forme del sapere – risultare meno perturbanti.
“Un evento bruto – spiega Daniela Scotto di Fasano – è qualcosa di incomprensibile, irriducibilmente ‘duro’, che mi riguarda o mi può riguardare e che mi risulta impensabile, ‘oltre il pensiero’. Per esempio, i fatti di Parigi del novembre 2015 o la tragedia di Elena Madama, la consigliera del Comune di Pavia che il 12 novembre 2014 è stata investita e trascinata per tutta Strada Nuova”.
Nel corso del seminario l’attore Davide Gagliardi leggerà alcuni brani tratti dai due libri. Questi alcuni dei temi toccati: l’incontro con l’altro, dentro e fuori di noi; le forme della materia: scrivere immagini, figurare parole; il lutto come risistemazione nel mondo interno di ciò che abbiamo perduto; dolore, sogno e trasformazione. Ne discutono con gli autori la grecista Anna Beltrametti, il filosofo Luca Vanzago, gli psichiatri e psicoanalisti Marco Francesconi e Fausto Petrella – tutti dell’Università di Pavia.
Programma della giornata:
Seminario Internazionale
Immaginazione<–>Trasformazione
Una riflessione a partire da
ore 9.00-13.00
La brutalità delle cosedi Lorena Preta
Marco Francesconi, Università di Pavia
Lorena Preta, Società Psicoanalitica Italiana, Roma
Anna Beltrametti, Università di Pavia
Davide Gagliardi, Attore, Canton Ticino, Svizzera
ore 14.30-18.00
La trasformazione del dolore di Goriano Rugi
Fausto Petrella, Società Psicoanalitica Italiana
Goriano Rugi, Istituto Italiano Psicoanalisi di Gruppo, Verona
Luca Vanzago, Università di Pavia
Davide Gagliardi, Attore, Canton Ticino, Svizzera
La partecipazione all’intera giornata per gli studenti dei corsi di laurea di psicologia varrà ½ CFU valido come attività formativa integrativa (si precisa che la frequentazione non è frazionabile).
Attenzione: email generata automaticamente da psicologia.unipv.it si chiede pertanto di non rispondere al messaggio