[Newsletter studenti] Esperimento con la tecnica tDCS (stimolazione transcranica a corrente diretta).
Problemi di visualizzazione? apri questa newsletter in un browser web
Università degli Studi di Pavia Dipartimento del Sistema Nervoso e del Comportamento SEZIONE DI PSICOLOGIA Piazza Botta n° 11 - 27100 Pavia Newsletter 941 |
Si cercano volontari destrimani per partecipazione ad un esperimento con la tecnica tDCS (stimolazione transcranica a corrente diretta) associato ad uno studio di risonanza magnetica funzionale (fMRI).
L'esperimento sarà condotto in due sessioni della durata di circa due ore da eseguire a distanza di una settimana circa l’una dall’altra. Ogni sessione comprende due compiti di attenzione visuo-spaziale al PC della durata di circa 12 minuti ciascuno (per un totale di circa 24 minuti, più tempi tecnici di preparazione), da ripetere due volte, durante la stimolazione con tDCS e in risonanza magnetica funzionale.
La durata massima della stimolazione tDCS sarà di 20 minuti.
La tDCS è una tecnica di neuromodulazione sicura e generalmente indolore. È controindicata in caso di familiarità per l'epilessia, placche di metallo, pacemaker, forte emicrania, patologie cardiache maggiori e stato di gravidanza. Le controindicazioni per la risonanza magnetica funzionale verranno accertate con un apposito questionario al momento del reclutamento.
Lo studio si svolge presso l’ospedale Niguarda di Milano e richiede la partecipazione ad entrambe le sessioni.
CFU proporzionali al tempo impiegato.
Per informazioni e/o concordare un appuntamento scrivere alla Dott.ssa Carlotta Barinotti, email: carlotta.barinotti@email.it
(Responsabile dell'esperimento: Dott.ssa Martina Gandola: martina.gandola@unipv.it).
Attenzione: email generata automaticamente da psicologia.unipv.it si chiede pertanto di non rispondere al messaggio