Problemi di visualizzazione? apri questa newsletter in un browser web
Università degli Studi di Pavia Dipartimento del Sistema Nervoso e del Comportamento SEZIONE DI PSICOLOGIA Piazza Botta n° 11 - 27100 Pavia Newsletter 59 |
STUDIO DEI PREDITTORI DI ESITO NEL TRATTAMENTO DELL’OBESITA
Responsabile scientifico: prof.ssa Anna Tagliabue
Premessa. La terapia dell’obesità è gravato da un alto tasso di insuccessi dovuti scarsa a motivazione al trattamento, calo di peso insoddisfacente , recupero ponderale a distanza ed elevati tassi di abbandono. La letteratura su questo ultimo fenomeno è eterogenea riportando tassi variabili dal 10 all’80% di drop-out secondo il tipo di setting e di trattamento ( 1). Lo studio attuale si inserisce nelle ricerche in corso sulla determinazione dei fattori predittivi di abbandono ed è mirata in particolare alla migliore definizione delle caratteristiche psicologiche e psicopatologiche dei pazienti associate con la compliance e con l’outcome sia a breve che a lungo termine.
Obiettivi studio
• Generali:
Indagare la presenza di fattori predittivi di successo (sia in termini di out come che di compliance) del trattamento per eccesso ponderale su di una popolazione di soggetti obesi di ambo i sessi afferenti all’Ambulatorio di Dietologia del Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche sulla Nutrizione Umana e i Disturbi del Comportamento Alimentare - Università degli Studi di Pavia.
• Specifici:
Valutare l’efficacia del trattamento dell’obesità in termini di:
- calo ponderale medio ottenuto (outcome)
- tasso di drop-out registrato (compliance)
Indagare l’esistenza di variabili predittive di outcome e compliance, con particolare riferimento alle caratteristiche psicologiche e psicopatologiche
$11. Moroshko I, Brennan L, O'Brien P. (2011) Predictors of dropout in weight loss interventions: a systematic review of the literature. Obes Rev 12, 912-934.
Per informazioni più dettagliate sul progetto e sullo svolgimento della tesi contattare la prof.ssa Anna Tagliabue al seguente indirizzo mail:
Attenzione: email generata automaticamente da psicologia.unipv.it si chiede pertanto di non rispondere al messaggio