Università degli Studi di Pavia Dipartimento del Sistema Nervoso e del Comportamento SEZIONE DI PSICOLOGIA Piazza Botta n° 11 - 27100 Pavia Newsletter 3266 |
Il Servizio di Psicologia ICS Maugeri di Pavia è accreditato come sede per lo svolgimento del Servizio Civile FAVO - AIMAC Progetto Informacancro e che vi è la possibilità fino al 18 febbraio di partecipare al bando.
Il Servizio Civile Universale è un’opportunità di crescita personale offerta ai giovani che consiste in un impegno continuativo di 12 mesi per un fine solidaristico nell’ambito di specifici progetti con un rimborso mensile pari a 507,30 euro. La finalità principale del Servizio Civile Universale è quella di concorrere alla difesa della patria, non con mezzi militari, ma attraverso la realizzazione di principi costituzionali di solidarietà sociale, la promozione della cooperazione a livello nazionale e internazionale, la salvaguardia del patrimonio della Nazione – con particolare riferimento all’ambiente, il contributo alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani che vi partecipano. Nell’ambito del Bando ordinario, FAVO recluta 398 volontari in 3 progetti nazionali:
Una rete per il malato oncologico – Riabilitazione, orientamento e accompagnamento ai servizi 2025
https://www.favo.it/servizio-civile/rete-malato-oncologico#riabilitazione.
https://www.favo.it/servizio-civile/rete-malato-oncologico#riabilitazione.
(codice progetto PTCSU0004324011518NMTX)
Una rete per il malato oncologico - Assistenza domiciliare, hospice e cure palliative 2025
(codice progetto PTCSU0004324011517NMTX)
(codice progetto PTCSU0004324011517NMTX)
Ogni progetto prevede diverse sedi sul territorio nazionale. Il Servizio di Psicologia ICS Maugeri Pavia è sede del progetto FAVO AIMAC Informacancro 2025.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/.
Sui siti internet del Dipartimento https://www.politichegiovanili.gov.it/ e http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/ è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.
La scadenza perentoria per la presentazione delle domande è il 18 febbraio 2025 entro e non oltre le ore 14:00. Comunichiamo che le domande online verranno ricevute direttamente da FAVO. Sarà FAVO ad occuparsi della valutazione dei titoli di ogni candidato in considerazione della domanda inviata tramite piattaforma DOL.
Per le peculiarità del progetto i candidati dovranno essere motivati e disponibili a seguire tutte le attività previste dal progetto (formazione obbligatoria, formazione sul campo, raccolta e inserimento dati etc)
Per quanto riguarda la formazione, si specifica agli aspiranti volontari che:
- si tratta di un cospicuo numero di ore OBBLIGATORIE,
- sarà INTENSIVA e RESIDENZIALE, anche fuori dal comune in cui si svolge il servizio, e in parte anche ONLINE
- eventuali assenze dalla formazione potrebbero causare l’esclusione dal servizio,
- il non completamento della formazione porta all’esclusione d’ufficio dal Servizio.
FAVO è disponibile a fornire informazioni allo 06 42989570. Gli aspiranti volontari potranno richiedere informazioni anche a noi, al numero 0382/592946 segreteria Servizio di Psicologia ICS Maugeri Pavia.
Attenzione: email generata automaticamente da psicologia.unipv.it si chiede pertanto di non rispondere al messaggio