Università degli Studi di Pavia Dipartimento del Sistema Nervoso e del Comportamento SEZIONE DI PSICOLOGIA Piazza Botta n° 11 - 27100 Pavia Newsletter 3095 |
Potenziali d'Azione – conferenze sulle neuroscienze è un progetto di divulgazione che si pone l'obiettivo di parlare degli argomenti neuroscientifici più interessanti e importanti per la nostra società. Il fine è quello di far capire al pubblico generalista e specialista, tramite un approccio basato sulla neurobiologia, come anche elementi "impalpabili" quali il nostro comportamento, la coscienza o il linguaggio, derivino da precisi meccanismi molecolari e fisiologici. In particolare, si concentra sulle nuove scoperte, sulle moderne tecniche di ricerca e su quei temi che abbracciano più discipline come, per esempio, la neuro-economia, la neuro-linguistica, la musica e tante altre, in modo da coinvolgere più persone possibili. Il ciclo prevede una serie di conferenze che si svolgeranno alle 18.30 fra marzo e maggio presso l'Aula Magna del Collegio Cairoli e in streaming sui canali social del Collegio. Link alle iscrizioni: https://www.collegiocairoli.it/it/notizia/266/potenziali-d-azione-2024
Gli argomenti e i relatori della VII edizione sono:
Mercoledì 20 marzo ore 18.30
A mente fredda: la fisiologia dell’ibernazione dalla medicina all’esplorazione dello Spazio
Matteo Cerri - Università degli Studi di Bologna
Matteo Cerri, professore di fisiologia e consulente delle agenzie spaziali italiana ed europea, affronterà la tematica futuristica dell'ibernazione, dalla fisiologia alle sue applicazioni pratiche. Nel prossimo futuro, potrà l'ibernazione diventare uno strumento terapeutico aggiuntivo nella pratica clinica e una possibile soluzione per i viaggi spaziali di lunga durata?
Lunedì 15 aprile ore 18.30
A prima (s)vista: il potere del volto nelle interazioni sociali
Chiara Ferrari - Università degli studi di Pavia
Chiara Ferrari, professoressa di psicologia, terrà una conferenza sulle neuroscienze sociali dove parlerà dell'importanza del volto e del suo riconoscimento in ottica cognitiva e neurale. Il volto e le espressioni facciali giocano un ruolo fondamentale non solo nella comprensione dell'emozione altrui, ma anche delle "impressioni sociali", ovvero di quelle opinioni che ci facciamo dell'altro a prima (s)vista - i pregiudizi - che spesso si rivelano errati.
Lunedì 20 maggio ore 18.30
Alla scoperta del Sé: dalla ricerca alla clinica
Andrea Scalabrini - Università degli studi di Bergamo
Il "Sé" è un argomento molto studiato e dibattuto in diverse discipline, dalla neurologia alla psichiatria, dalla psicologia alla filosofia fino alla religione. Andrea Scalabrini, professore di psicologia dinamica, ci parlerà di alcune teoria sull'origine del Sé e della sua ri-organizzazione fra sincronia e spazialità, nonché di come queste nuove scoperte possono essere applicate alla clinica per affrontare diverse patologie che coinvolgono il cervello.
Venerdì 31 maggio ore 18.30
Prevenire i disturbi psichiatrici nei giovani adulti: sfide ed opportunità
Paolo Fusar-Poli - Università degli studi di Pavia
Negli ultimi vent’anni si è verificata una transizione importante nella caratterizzazione clinica dei disturbi psicotici. Paolo Fusar-Poli, professore di psichiatria e direttore dell'Early Psychosis: Intervention and Clinical-detection Laboratory, parlerà del recente concetto di "fase prepsicotica", dei sintomi prodromici presenti in questa fase, e di se, come e quando sia possibile prevenirne l'evoluzione in psicosi. Le ricerche del prof. Fusar-Poli e colleghi stanno cambiando in maniera radicale l'approccio psichiatrico a diversi disturbi, mettendone in luce lo sviluppo e la possibilità di alterarne il decorso, e forniscono una base per la fornitura di servizi di supporto agli individui con vulnerabilità alle malattie psicotiche.
--
Attenzione: email generata automaticamente da psicologia.unipv.it si chiede pertanto di non rispondere al messaggio